Risarcimento anche ai nipoti

Indice dell'articolo

Risarcimento del danno non patrimoniale: La Corte di Cassazione chiarisce i requisiti per i nipoti

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 7743 del 2020, chiarisce che affinché i nipoti possano ottenere il risarcimento del danno non patrimoniale iure proprio in conseguenza del decesso del nonno per colpa medica non è necessario il requisito della convivenza con la vittima.
In corso di causa è indispensabile provare l’effettiva consistenza del rapporto parentale e quindi accertare il solido e duraturo rapporto di relazione familiare che si è spezzato con l’evento infausto. La prova solitamente si fornisce tramite testimonianze delle persone che sono a diretta conoscenza del rapporto affettivo tra il nonno e i nipoti.
Come affermato dalla Corte, infatti, “il rapporto nonni-nipoti non può essere ancorato alla convivenza, per essere ritenuto giuridicamente qualificato e rilevante, escludendo automaticamente, nel caso di non sussistenza della stessa, la possibilità per tali congiunti di provare in concreto l’esistenza di rapporti costanti di reciproco affetto e solidarietà con il familiare defunto”.

Tutela dell’integrità familiare: La decisione della Corte di Cassazione sul rapporto nonni-nipoti

La ratio della decisione si fonda sul principio della tutela dell’integrità familiare e della rete di relazioni affettive che si creano e si fortificano all’interno della famiglia. In tali termini si erano già pronunciate la Corte di legittimità nell’anno 2013 ed anche la Corte di Cassazione penale riguardo alla legittimazione dei nonni, per la quale non sarebbe necessario il requisito della convivenza.
Più in generale si è ritenuto, nell’ambito dell’art. 29 Cost., di ritenere non condivisibile la limitazione della “società naturale” all’ambito ristretto della sola “famiglia nucleare”, il rapporto nonni-nipoti non può essere ancorato alla convivenza, per essere ritenuto giuridicamente qualificato e rilevante, escludendo automaticamente, nel caso di non sussistenza della stessa, la possibilità per tali congiunti di provare in concreto l’esistenza di rapporti costanti di reciproco affetto e solidarietà con il familiare defunto.

Il Giudice nel liquidare il quantum del risarcimento dovrà prendere in esame le risultanze della prova testimoniale al fine di valutare, in maniera specifica, il profilo della specificità o genericità delle dichiarazioni testimoniali, quello della attendibilità delle stesse, della provenienza delle fonti di prova e della eventuale contraddittorietà. All’esito di tali valutazioni doverose, provvederà a definire l’ampiezza e la profondità del pregiudizio per la scomparsa del familiare deceduto.

Legal Team Sanasanitas

Autore: Area legale
Ass. Sanasanitas

I nostri professionisti Avvocati e Medici Legali sono gli autori degli articoli che pubblichiamo, essi sono professionisti altamente qualificati e già affermati nella loro attività lavorativa. 

Tutti gli avvocati sono specializzati nella materia della responsabilità sanitaria a cui dedicano molto tempo, specie per l’approfondimento di tematiche complesse, soprattutto riguardanti la tutela dei diritti dei pazienti e le questioni legate alla responsabilità medica. Tutto il team è consapevole del fatto che un errore chirurgico e/o medico può avere effetti nefasti sulla salute del paziente e di riflesso su tutto il suo nucleo familiare. Per questo collaborano con noi con grande partecipazione e spirito di giustizia, sottoscrivendo la convenzione con la nostra associazione.

La sezione dei casi risolti del blog è dedicata agli articoli a alle news nel campo medico-legale. Qui troverete informazioni, aggiornamenti e approfondimenti su tematiche legale alla responsabilità medica, malasanità, diritti dei pazienti e molto altro ancora.

La sezione dei casi di successo è dedicata a raccontare storie di pazienti che hanno ottenuto giustizia e risarcimento per i danni subiti a causa di malasanità. In tutte queste vicende, i nostri fiduciari convenzionati si sono impegnati a rappresentare le ragioni dei pazienti per dimostrare la negligenza medica e gli errori commessi dai sanitari coinvolti.

Aggiorniamo la sezione con le storie vere di persone che hanno visto definita la loro vicenda in sede giudiziaria. 

Contattaci senza nessun impegno
Se hai subito danni a causa della malasanità o hai bisogno di assistenza legale in materia, ti invitiamo a contattare Sanasanitas per una consulenza gratuita. I nostri esperti legali valuteranno il tuo caso, ti guideranno attraverso le possibili opzioni legali e ti supporteranno nel perseguimento del risarcimento che meriti. Siamo qui per aiutarti e faremo del nostro meglio per ottenere il giusto riconoscimento per i danni subiti a causa della malasanità.
Altri articoli