Errore di diagnosi

Indice dell'articolo

Errore diagnostico: responsabilità e contestazioni nel contesto sanitario

In ambito sanitario una delle contestazioni più frequenti è quella dell’errore diagnostico.
Per “errore diagnostico” si intende l’ipotesi del sanitario che, dinanzi a uno o più sintomi di una malattia, non li riconduce a una patologia nota o li riconduce a una patologia errata oppure quando il sanitario omette di sottoporre il paziente ai controlli e agli accertamenti che invece sono doverosi per formulare una corretta diagnosi.

Le implicazioni dell’errore diagnostico e le sue conseguenze legali

La condotta del medico è colposa anche quando la sintomatologia lamentata dal paziente dovrebbe indurlo a formulare una diagnosi differenziale, ma egli non vi provvede e resta nella posizione diagnostica iniziale, errata.
Tale fattispecie oggettiva, che è potenzialmente pericolosa per la salute del paziente, può comportare l’avvio di un processo civile e/o di un processo penale a carico dei responsabili.
Ricordiamo però che le regole processuali sono diverse a seconda che ci si trovi davanti a un giudice civile o ad un giudice penale.

Sentenza della Corte di Cassazione: definizione di causa e nesso eziologico nell’errore diagnostico

Sebbene in entrambi i giudizi l’azione e l’evento debbano essere legati tra loro da un nesso causale, l’accertamento del nesso eziologico segue regole giurisprudenziali differenti ed è certamente più rigoroso in ambito penale.
La sentenza n. 47748/2018 della Corte di Cass. IV sez. penale approfondisce la tematica e afferma che è “causa” di un evento quell’antecedente senza il quale l’evento stesso non si sarebbe verificato: un comportamento umano è dunque causa di un evento solo se, senza di esso, quell’evento non si sarebbe verificato (formula positiva); non lo è, se anche in mancanza di tale comportamento, l’evento si sarebbe verificato ugualmente (formula negativa).

Processo legale nell’errore diagnostico: implicazioni per i professionisti sanitari

Da questo concetto nasce la nozione di “giudizio controfattuale”, che è l’operazione intellettuale mediante la quale, pensando assente una determinata condizione (la condotta antigiuridica dell’imputato), ci si chiede se, nella situazione così mutata, si sarebbe verificata, oppure no, la medesima conseguenza: se dovesse giungersi a conclusioni positive, risulterebbe evidente che la condotta dell’imputato non costituisce causa dell’evento.
In tema di responsabilità medica, dunque, è indispensabile accertare il momento iniziale della malattia e la sua successiva evoluzione poiché solo in tal modo è possibile verificare se, ipotizzando come realizzata la condotta dovuta dal sanitario, l’evento lesivo sarebbe stato evitato o posticipato.

Legal Team Sanasanitas

Autore: Area legale
Ass. Sanasanitas

I nostri professionisti Avvocati e Medici Legali sono gli autori degli articoli che pubblichiamo, essi sono professionisti altamente qualificati e già affermati nella loro attività lavorativa. 

Tutti gli avvocati sono specializzati nella materia della responsabilità sanitaria a cui dedicano molto tempo, specie per l’approfondimento di tematiche complesse, soprattutto riguardanti la tutela dei diritti dei pazienti e le questioni legate alla responsabilità medica. Tutto il team è consapevole del fatto che un errore chirurgico e/o medico può avere effetti nefasti sulla salute del paziente e di riflesso su tutto il suo nucleo familiare. Per questo collaborano con noi con grande partecipazione e spirito di giustizia, sottoscrivendo la convenzione con la nostra associazione.

La sezione dei casi risolti del blog è dedicata agli articoli a alle news nel campo medico-legale. Qui troverete informazioni, aggiornamenti e approfondimenti su tematiche legale alla responsabilità medica, malasanità, diritti dei pazienti e molto altro ancora.

La sezione dei casi di successo è dedicata a raccontare storie di pazienti che hanno ottenuto giustizia e risarcimento per i danni subiti a causa di malasanità. In tutte queste vicende, i nostri fiduciari convenzionati si sono impegnati a rappresentare le ragioni dei pazienti per dimostrare la negligenza medica e gli errori commessi dai sanitari coinvolti.

Aggiorniamo la sezione con le storie vere di persone che hanno visto definita la loro vicenda in sede giudiziaria. 

Contattaci senza nessun impegno
Se hai subito danni a causa della malasanità o hai bisogno di assistenza legale in materia, ti invitiamo a contattare Sanasanitas per una consulenza gratuita. I nostri esperti legali valuteranno il tuo caso, ti guideranno attraverso le possibili opzioni legali e ti supporteranno nel perseguimento del risarcimento che meriti. Siamo qui per aiutarti e faremo del nostro meglio per ottenere il giusto riconoscimento per i danni subiti a causa della malasanità.
Altri articoli